Presentazione nuovo biennio. - I Ragazzi della Leonardo onlus

Vai ai contenuti

Menu principale:

Presentazione nuovo biennio.

Immagini

Il nuovo Biennio dell’ISIS Leonardo da Vinci (rendering in fondo alla pagina).

Durante la riunione del Consiglio Direttivo del 10 novembre 2021 siamo stati fatti partecipi del progetto per la realizzazione del nuovo biennio dell’ISIS Leonardo da Vinci un'opera attesa da lungo tempo per meglio distribuire e gestire i quasi 2.500 studenti e 500 docenti dell'Istituto.


Presenti l’assessore Alessandro Martini, l’Ing. Alessandro Dreoni, direttore dei servizi tecnici del Comune di Firenze, e l’ing. Samuele Cappelli che, oltre che a essere uno dei progettisti, è anche il Direttore dei lavori e che ha illustrato il progetto.


L’impegno finanziario per questa opera è di 8 milioni di euro dei quali 2 milioni erogati dal MIUR e 6 milioni dal patto per Firenze: una cifra ragguardevole che però è proporzionata a tutte le innovazioni in campo di risparmio energetico e di ottimizzazione degli spazi.

Gli spazi interni rispetto vecchio biennio sono aumentati in misura enorme passando da 3.214 mq  a 4.940 mq con un aumento del 53%.

  • Aule e laboratori, + 35%

  • Connettivo e socializzazione, +48%

  • Uffici, +20%

  • Locali tecnici, 7 volte il precedente

  • Palestra e accessori, +78%

Da considerare, inoltre, uno spazio di caffetteria che prima non esisteva di 315 mq.

I principali contenuti tecnici di questa struttura innovativa sono:
Impianto termico:
Integrazione dell’impianto di riscaldamento esistente (rete di teleriscaldamento centralizzata) realizzato con pompa di calore aria-acqua ad alta efficienza.

Impianto di climatizzazione:
Impianto realizzato mediante l’ausilio di pompa di calore aria-acqua ad alta efficienza.
L’impianto di distribuzione dell’aria è composto da Unità di Trattamento Aria dedicate al rinnovo dell’aria, complete di recuperatori di calore installate in sottocentrali dedicate.
Impianto aerazione interno realizzato con sistemi misti aria e acqua, aria primaria

Impianto idrico-sanitario:
L’Impianto idrico sanitario a servizio dell’immobile è composto da un’adduzione idrica da acquedotto cittadino per le utenze e da un impianto di recupero acque meteoriche dedicato alle cassette wc
La produzione di acqua calda sanitaria è garantita da un sistema di recupero con pompa di calore e circuito di condensazione da fonte rinnovabile con pannelli solari termici.

Impianto idrico-antincendio:
L’Impianto idrico-antincendio è composto da idranti, riserva idrica e gruppo di pressurizzazione UNI 12845

Impianto di supervisione e controllo:
Sistema telematico di gestione degli impianti meccanici a garanzia del comfort delle singole aule ed al risparmio energetico.

Impianto di rilancio acque meteoriche e scure:
Realizzazione di impianti di rilancio acque meteoriche e acque chiare/scure zona sottosuolo a garanzia della sicurezza dei locali.

Particolare attenzione all’illuminazione delle aule e dei laboratori dove i corpi illuminanti sono comandati da un sistema intelligente che dà la giusta illuminazione in ogni ora della giornata.

Un grosso sforzo è stato fatto per dotare la struttura di un potente impianto fotovoltaico che fornirà l’energia elettrica a tutte le aule con un minimo contributo della rete elettrica esterna.

I lavori sono iniziati il 13 luglio 2021 e termineranno il 6 giugno 2023.

 
Cerca
21/12/2021
Torna ai contenuti | Torna al menu