Progetto 'Verso il lavoro' - I Ragazzi della Leonardo onlus

Vai ai contenuti

Menu principale:

Progetto 'Verso il lavoro'

Archivio > Immagini > Anno 2017

Giovedì 2 e venerdì 3 Marzo, proseguendo il percorso intrapreso con il programma Verso il Lavoro, iniziato il 10 Febbraio, ha avuto luogo il secondo incontro con la 5^ classe Informatici dell'Istituto Leonardo da Vinci.
I cinque relatori del gruppo di Fondazione Sodalitas, coordinati tramite l'Associazione I Ragazzi della Leonardo, si sono alternati nei  due giorni nell'erogare un intenso e ben collaudato programma di formazione, trattando argomenti che comprendevano: la Motivazione, la Comunicazione assertiva, la Negoziazione, il Lavoro di Squadra, la Creazione del valore, l'Analisi e la soluzione dei problemi, la Preparazione del proprio CV, le Modalità Contrattuali del mondo del Lavoro, alcune Simulazioni di colloquio di Lavoro, Come costruire il proprio Futuro, ecc. Ci sono state anche due testimonianze da parte di personaggi aziendali (GE e Ruffino), che hanno fornito agli studenti spunti e momenti di confronto, mettendo a frutto quanto trattato nel corso dei due giorni.     
Con l'adattamento del format Giovani&Impresa di Fondazione Sodalitas, in accordo con Federmanager Toscana, si sono costituite le basi per poter avviare, nel corso del prossimo anno scolastico, un concreto e solido programma a favore delle 5^ classi, che rientra nel filone di iniziative previste dall'Alternanza Scuola Lavoro (legge 107/2005).
La conclusione di questa versione pilota è prevista per il 31 marzo, giorno in cui sarà anche possibile verificare l'efficacia del programma e il livello di gradimento da parte dei 12 giovani che hanno partecipato al test pilota, introdotto per la prima volta in Toscana.
All'evento hanno partecipato anche due Maestri del Lavoro del Consolato Regionale della Toscana. L'Associazione i Ragazzi della Leonardo ha potuto avere un proficuo momento di confronto con i relatori di Fondazione Sodalitas e con il Presidente di Fondazione Verrocchio, possibile partner per iniziative future di questo tipo.

 
Cerca
02/05/2019
Torna ai contenuti | Torna al menu